Dentro la sostenibilità - Human rights 

26.03.24 16:57

La tutela dei diritti umani all'interno delle imprese tra policy aziendali e clausole contrattuali

La tutela degli human rights - diritti umani - è uno dei capisaldi di ogni valutazione di sostenibilità e di ogni percorso di sostenibilità che un ente voglia fare. 

Le imprese hanno la responsabilità di bilanciare la loro redditività con l’impatto non solo ambientale ma anche sociale della loro attività e la tutela dei diritti umani.

Principi guida ONU sui diritti umani

Un primo passaggio fondamentale di elaborazione di indicazioni comuni rispetto alla tutela dei diritti umani risale ai Principi guida ONU sui diritti umani - UN Guiding Principles on Business and Human Rights.

Scritti nel 2011, sono un riferimento ancora attuale per comprendere gli impegni delle Nazioni e le responsabilità delle imprese riguardo all’impatto delle attività economiche sui diritti umani.


I Principi guida ONU prevedono 3 pilastri fondamentali: 

1. il dovere degli Stati di proteggere le persone dalle violazioni dei diritti umani commesse dalle imprese 

2. la responsabilità delle imprese di rispettare i diritti umani, verificando tutta la filiera, e di adottare misure di rimedio in caso di violazioni

3. l’accesso a meccanismi di rimedio effettivi a favore delle vittime


Linee Guida OCSE sulla Due Diligence per le Imprese Multinazionali

Risalgono al 2018, invece, le Linee Guida OCSE sulla Due Diligence per le Imprese Multinazionali, che contengono un quadro di indicazioni essenziali per una condotta d’impresa responsabile a livello globale e anche le PMI sono invitate a seguirle.


Contengono principi e standard in alcuni ambiti chiave, quali: 

    • il dovere delle imprese di comunicare in modo trasparente le loro politiche 
    • il rispetto dei diritti umani 
    • condizioni di lavoro dignitose 
    • la lotta alla corruzione e la promozione della trasparenza 
    • lo sviluppo di prodotti sicuri 
    • la protezione della privacy 
    • il rispetto delle norme fiscali dei paesi

Gli strumenti per le imprese per valutare la loro posizione sul tema del rispetto dei diritti umani.

In particolare si sono sviluppati 4 strumenti fondamentali per le imprese per valutare e dar conto della loro posizione rispetto al tema del rispetto dei diritti umani: 

1. human rights policy 

ossia le policy aziendali rispetto ai temi che incidono sui diritti umani (es. salute e sicurezza sul lavoro, lavoro minorile, orario di lavoro, discriminazione, diritti delle popolazioni locali, ...)

2. human rights impact assessment

ossia uno strumento con cui viene analizzato l’impatto sui diritti umani dell’attività dell’impresa in tutta la filiera, si cercano le cause di una certa situazione per poi valutare le soluzioni

3. clausole contrattuali per i fornitori

ossia l’introduzione nei contratti con i fornitori e i partner di garanzie contrattuali sul rispetto dei diritti umani, accompagnata da verifiche

4. certificazioni di sostenibilità sociale

ossia certificazioni aziendali basate su standard riconosciuti e rilasciate da enti accreditati (es. SA8000 sulla Responsabilità sociale d’impresa e sulla tutela dei diritti umani nei luoghi di lavoro)