Qualcosa su di noi

Il progetto BE LEGAL STUDIO nasce dalla ventennale esperienza dell'avv. Veronica Morlacchi unita alla costante determinazione della giovane avv. Ludovica Padovese.

È fondamentale per noi, per ottenere insieme i migliori risultati, creare fin dall'inizio una vera relazione di fiducia con i nostri clienti e le nostre clientiper questo è fondamentale partire dall'ascolto.

Vogliamo mantenere sempre una finestra aperta sul mondo: da lì arrivano le novità e la possibilità di trovare soluzioni concrete e innovative.

 Veronica Morlacchi

Avvocata per professione e per passione, non ho mai pensato di fare altro. 

La buona sorte mi ha dato anche l'opportunità di scrivere un libro per Giappichelli editore sulla scrittura dei contratti, a quattro mani con un linguista.

Credo nell’importanza dell'ascolto e dell'empatia verso i miei clienti e le mie clienti, dell’organizzazione, dell'attenzione ai dettagli, della formazione costante e della creatività, per dare valore al mio lavoro. 

Questa professione può avere un alto impatto sociale: come la svolgiamo, può fare la differenza.

Socio membro di Federprivacy - Associazione Privacy Officer
Il mio percorso professionale

Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con 110/110, mi sono iscritta all’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio dal 2004 e all’Albo degli avvocati abilitati alla difesa davanti alle giurisdizioni superiori dal 2017.


Da oltre vent’anni mi occupo di diritto civile, in particolare contratti e responsabilità civile, all’inizio presso uno studio professionale e dal 2015 in uno studio mio. 

Sono Professional partner di Partner24Ore Avvocati, il Network di professionisti del Gruppo Il Sole 24 Ore, nell'area di competenza accreditata responsabilità civile nei rapporti commerciali e risarcimento danni. 


Da alcuni anni, presto consulenza giuridica in progetti legati alla compliance aziendale in materia di privacy e  protezione dati e nel campo del diritto delle nuove tecnologie. 

Ho conseguito il titolo di Maestro della Protezione Dati & Data Protection Designer® rilasciato dall’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei dati e sono iscritta al relativo albo (matricola n. 00713).

Sono anche iscritta nell'elenco della sezione "Professionisti della privacy" - Livello EXPERT tenuto dall'associazione ANORC Professioni (tessera n. 120) e socia di Federprivacy - Associazione Privacy Officer.


Svolgo consulenza giuridica alle PMI in materia sostenibilità, in riferimento all’integrazione dei fattori ESG negli assetti aziendali,  all’implementazione di modelli di sostenibilità, alla redazione di policy aziendali e codici etici, alla contrattualistica. 

Sono Professionista ESG membro della Community ESG di 4cLegal (ID: 166).


Mi occupo anche di consulenza alle PMI in materia di modelli organizzativi 231 con riferimento alla responsabilità amministrativa degli enti.


Vengo da una famiglia di imprenditori: conosco bene le dinamiche interne ad un’azienda e so che le aziende hanno bisogno di risposte rapide, utili, chiare, praticabili. È l’obiettivo del mio lavoro.


Perennemente curiosa delle novità e appassionata studiosa, oltreché occuparmi di settori innovativi del diritto, mi sono formata in mediazione, scrittura giuridica, legal design e legal project management.


Sono Legal project manager certificata dell'International Institute of Legal Project Management (IILPM).


Sono coautrice del libro Che contratti! Progettare, scrivere, disegnare contratti semplici e chiari, edito a ottobre 2022 dalla casa editrice giuridica G. Giappichelli di Torino.


Progetto e organizzo incontri con enti, aziende e associazioni finalizzati alla diffusione della cultura e della conoscenza dei temi di cui mi occupo.

Le mie formazioni principali
    • Corso di aggiornamento professionale qualificante sulla responsabilità degli enti ex d.lgs.231/2001, Cassa nazionale forense, 2024
    • Executive Programme Legal Impact - ESG e sostenibilità d'impresa, Cottino Social Impact Campus, 2023
    • Corso Maestro della Protezione Dati & Data Protection Designer®, Academy Istituto Privacy, con il patrocinio dell'Autorità Garante per la protezione dati, 2022-2023
    • Corso di aggiornamento Standard ESG, 4cLegal, 2022-2023
    • Corso di alta formazione in Law & Tech, Ordine degli avvocati di Busto Arsizio, 2022
    • Corso di Perfezionamento in Legal Tech - Legal design, Università degli Studi di Milano, 2021-2022
    • Master Legal tech, Giuffrè Formazione, 2021
    • Corso di Scrittura legale e Legal design e Corso di Design delle parole e delle idee, Scuola Holden di Torino, 2020-2021
    • Corso di Perfezionamento in Data Protection e Data Governance, Corso di perfezionamento in Strategie avanzate di applicazione del Regolamento generale sulla Protezione dei dati e corso di perfezionamento in Informatica e investigazioni digitali, Università degli Studi di Milano, 2017-2019
    • Corso sulle Tecniche di negoziazione: come negozi, Ordine degli avvocati di Milano, 2016
    • Corso per Mediatore civile e commerciale, Camera di mediazione nazionale, 2015
    • Corso di Perfezionamento in contrattualistica commerciale e redazione dei contratti d’impresa, Università degli Studi di Milano, 2014-2015
Le lingue che conosco

Italiano

Inglese

 Ludovica Padovese

Avvocata da febbraio 2023, sono interessata a temi emergenti del diritto e a modalità innovative di svolgimento della professione forense.

Credo che uno degli obiettivi principali del mio lavoro sia aiutare le persone e le aziende a comprendere gli aspetti legali delle loro attività, quotidiane e professionali, per consentire loro di fare scelte consapevoli rispetto ai propri diritti e doveri, utilizzando tutti gli strumenti giuridici oggi a disposizione.

Il mio percorso professionale

Mi sono laureata a pieni voti all’Università degli studi di Trieste nel 2019 con una tesi in diritto industriale sull'abuso di posizione dominante. 


Ho superato l’esame di stato di abilitazione alla professione forense nel settembre 2022 davanti alla Corte d'appello di Milano e sono iscritta all’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio dal febbraio 2023.


Mi occupo sin dall'inizio della professione di consulenza stragiudiziale nel campo del diritto civile, dedicandomi prevalentemente al diritto dei contratti tra imprese e tra privati, alla responsabilità civile e al diritto delle nuove tecnologie. 


Collaboro a progetti di legal design con riferimento, in particolare, a contratti, policy e regolamenti aziendali.


Mi occupo anche dell'assistenza giudiziale di persone e aziende in giudizi civili di responsabilità civile, risarcimento danni e contratti davanti all'Autorità giudiziaria, nei procedimenti di mediazione e di negoziazione assistita.

Le mie formazioni principali
    • Corso Maestro della Protezione Dati & Data Protection Designer®, Academy Istituto Privacy, con il patrocinio dell'Autorità Garante per la protezione dati 2023-2024
    • Corso di perfezionamento in Coding for lawyers, legal tech, legal writing and legal design, Università degli Studi di Milano, 2023
    • Legal Design Winter School LEDSUniversità di Bologna - Jean Monnet Module Programme, 2023
Lingue conosciute

Italiano

Inglese