Crediamo che la sostenibilità non possa essere una moda, ma un processo di condivisione e crescita di valori per un pieno rispetto dei parametri ESG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per questo qui vi raccontiamo brevemente quanto stiamo cercando di fare nel nostro lavoro in ambiti come le nuove generazioni, il progresso sociale della comunità in cui lavoriamo, il pro bono, l’innovazione.
"Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri".
(Our common future - Rapporto Brundtland, 1987)
Prestiamo consulenza e supporto dedicato alle PMI e a loro misura sui temi della sostenibilità, per aiutarle a cogliere le opportunità che derivano dai fattori ESG e a implementarli nella loro strategia di business nel rispetto della corretta infrastruttura giuridica.
Introduciamo le PMI nel contesto normativo ESG e le accompagniamo negli aspetti legali dello sviluppo dei loro progetti d’impatto. Lavoriamo a fianco del management per sviluppare e divulgare una cultura della sostenibilità, creare una strategia rispettosa delle norme e garantire la conformità giuridica di ogni nuovo progetto di implementazione della sostenibilità aziendale.
L’innovazione, digitale e non, è per noi uno dei valori fondamentali della nostra professione.
Nello svolgimento della nostra attività, conosciamo e utilizziamo metodi innovativi, poiché crediamo che “come” si svolge un’attività faccia la differenza: in particolare, il legal design, un approccio multidisciplinare al mondo giuridico che combina mentalità e strumenti provenienti da discipline diverse (design, scienze della comunicazione, UX, psicologia, …) per rendere il diritto più chiaro e comprensibile per chi lo deve utilizzare; il legal project management, una specifica parte del project management che ne applica i principi e gli strumenti ai progetti giuridici.
Per la gestione e conservazione delle pratiche, utilizziamo la piattaforma Kleos, un sistema gestionale informatico moderno e costantemente aggiornato. Utilizziamo anche le banche dati giuridiche di One Legale, quotidianamente aggiornate con le novità normative e le pronunce giurisprudenziali. Usiamo la suite Office 365. Utilizziamo computer di ultima generazione, costantemente aggiornati con sistemi di sicurezza e protezione con il supporto dei nostri consulenti IT. Per chi lo preferisce, possiamo organizzare i nostri incontri anche on line con una piattaforma dedicata.
Ospitiamo da vari anni presso lo studio giovani studenti e studentesse delle scuole superiori della zona per il periodo di alternanza scuola-lavoro, per consentire loro di sperimentare la realtà di uno studio professionale. Li coinvolgiamo il più possibile nelle attività di studio, per far cogliere loro le caratteristiche, le peculiarità e anche le difficoltà della professione forense, per un vero apprendimento delle regole essenziali della vita lavorativa e per un più proficuo orientamento alla scelta della loro attività lavorativa futura.
Teniamo incontri nelle scuole per sensibilizzare ragazzi e genitori al rispetto delle regole della rete, della protezione dei dati personali e delle responsabilità connesse.
Apparteniamo a generazioni diverse: questo ci consente di avere attenzione alle esigenze e ai linguaggi peculiari di ogni generazione.
Supportiamo iniziative meritevoli a favore del sociale, della cultura e della comunità.
Collaboriamo con Enti operanti nel sociale in attività e settori di pubblica utilità e per progetti che riteniamo meritevoli.
Siamo membri ufficiali della Plain Language Association International, l'associazione internazionale dei professionisti del plain language. PLAIN promuove una comunicazione chiara in qualsiasi lingua e in qualsiasi contesto, con l’obiettivo primario di sensibilizzare l'opinione pubblica sul plain language come mezzo per rendere accessibili le comunicazioni di governo, aziende, professioni (comprese quelle mediche, legali, dell'istruzione, della comunicazione) e organizzazioni comunitarie al loro interno e verso i destinatari esterni.
Abbiamo sottoscritto il Manifesto della comunicazione non ostile, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole promosso dall’Associazione Parole Ostili. Nella sua declinazione per le aziende e le realtà professionali, definisce regole per un dialogo trasparente e sincero fra aziende, clienti e stakeholder.
Crediamo nel valore della condivisione della conoscenza: curiamo una newsletter e abbiamo i canali social, per condividere aggiornamenti e informazione giuridica con un linguaggio accessibile.
Organizziamo incontri di formazione presso enti, associazioni e aziende sui temi della protezione dati e privacy, sostenibilità, scrittura semplice e chiara di documenti giuridici, legal design.
Noi stesse teniamo molto alla nostra formazione professionale e al nostro costante aggiornamento: sono parte integrante della nostra vita professionale.
Anche il libro Che contratti! Progettare, scrivere, disegnare contratti semplici e chiari edito da G. Giappichelli editore è frutto di studi aggiornati (molti stranieri) e condivisione di ricerche innovative sulle più recenti tecniche di progettazione e scrittura giuridica.
L’impatto ambientale che possiamo produrre con la nostra attività professionale è più modesto rispetto, ad esempio, a realtà produttive. In ogni caso, adottiamo il più possibile comportamenti quotidiani concreti e scelte organizzative a rispetto dell’ambiente:
- sistemi di archiviazione digitale;
- uso moderato della stampa e stampa fronte-retro come standard;
- raccolta differenziata e riciclo di tutti i materiali riutilizzabili;
- abolizione dell’utilizzo di bicchieri e tazze di plastica nella sala riunioni; utilizzo da parte nostra di borracce e materiale riutilizzabile;
- ristrutturazione dell’impianto di riscaldamento dello studio con elettrovalvole per un risparmio energetico a fronte di utilizzi differenziati dei locali nel tempo.