Prestiamo assistenza alle PMI in materia di compliance rispetto alla responsabilità amministrativa prevista dal D.lgs. 231/2001.
Il D.lgs. 231/2001 si rivolge a persone giuridiche, società, associazioni, enti di ogni dimensione a cui deve adattarsi come un abito su misura.
Regola la responsabilità degli enti nel caso in cui un soggetto apicale o un dipendente commetta uno dei reati indicati dalla norma nell’interesse o a vantaggio dell’ente (in materia ambientale, di sicurezza sul lavoro, finanziaria, nei rapporti con le PA, …).
La responsabilità dell’ente può essere esclusa, in linea generale, se l’ente ha implementato un idoneo modello organizzativo e nominato un Organismo di vigilanza.
Il Modello 231 ha anche un forte legame con i fattori ESG e la sostenibilità: il modello 231 va sviluppato in sinergia con i progetti di sostenibilità, in una forte complementarietà tra i due ambiti. Dove c'è sostenibilità c'è attenzione alla governance, e dove c'è governance deve oggi esserci attenzione agli obiettivi ESG.
Sono poi vari i rischi delle attività di cui al D.lgs. 231/2001 legati anche ai fattori ESG come l’inquinamento (E), la violazione dell’integrità della persona, dei diritti umani o della sicurezza (S), i reati contro la PA o la violazione di norme fiscali (G).
"Il modello non deve rappresentare un adempimento burocratico, una mera apparenza di organizzazione. Esso deve vivere nell’impresa, aderire alle caratteristiche della sua organizzazione, evolversi e cambiare con essa."
(Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, Confindustria – giugno 2021)
Responsabilità amministrativa degli enti
ai sensi del d.lgs. 231/2001 per PMI
Svolgiamo attività di consulenza in materia di compliance in relazione alla responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs.231/2001 per PMI: dalla valutazione iniziale alla predisposizione del modello organizzativo alla formazione del personale, in conformità alle indicazioni fornite dalla giurisprudenza e dalle Associazioni di categoria.
Ci occupiamo di:
risk assessment delle attività sensibili e analisi di compliance dei processi aziendali, sia tramite acquisizioni documentali che interviste
redazione, implementazione e aggiornamento di Modelli Organizzativi
redazione, implementazione e aggiornamento di Codici Etici
audit per monitorare l’effettiva applicazione dei Modelli Organizzativi all’interno degli enti che li hanno adottati
attività di formazione