Skip to main content

Check-up legale per professionisti e professioniste

Obiettivo

Valutare in modo strutturato e pratico la situazione legale della tua attività professionale, per identificare:

  • aree scoperte o non adeguatamente gestite 
  • criticità contrattuali
  • conformità privacy e digitale
  • opportunità di miglioramento della gestione degli aspetti legali 
Il check-up è pensato come fase iniziale, utile a valutare la compliance dell'infrastruttura giuridica della tua attività e decidere con consapevolezza se e dove intervenire, con priorità chiare e soluzioni attuabili con semplicità.

Come si svolge il check-up?

1.
Incontro preliminare

In presenza oppure online.

Serve a:

  • comprendere la struttura della tua attività (attività prevalenti, collaboratori...)
  • mappare i flussi di lavoro principali (clienti, vendite, servizi, online/offline)
  • identificare le eventuali aree "sensibili" (privacy, vendite online, contratti...)
  • raccogliere documenti base

2.
Analisi documentazione

Riceviamo e analizziamo, in base alla tua attività:

  • documenti precontrattuali (es. offerte, preventivi, ordini)
  • contratti (es. con clienti, condizioni generali, e-commerce)
  • documentazione privacy (es. informative, consensi, registro trattamenti, cookie policy)
  • policy e modulistica interna (es. regolamenti dello studio)
  • strumenti digitali (es. sito web, form contatto, newsletter)

3.
Mappatura aree critiche

L’analisi è organizzata in macroaree tematiche:

  • contratti: contenuti minimi, clausole chiave, responsabilità, penali, risoluzioni
  • privacy: obblighi GDPR, nomine, informative, consensi, email, videosorveglianza
  • canali digitali: sito, e-commerce, newsletter

4.
Presentazione report finale

Incontro finale in presenza oppure online per:
  • presentare il report 
  • rispondere alle domande e risolvere i dubbi sui risultati del report
Scrivici per fissare il primo incontro o per qualsiasi dubbio

Cosa otterrai?

Ti presentiamo un report sintetico e operativo, composto da:

 1. mappa delle aree analizzate con indicatori:

🟢 conforme

🟡 da aggiornare 

🔴 critica 

⚪ assente

 2. commenti pratici su ogni area 

 (es: “contratti troppo generici”, “cookie policy assente”, “e-commerce non conforme al Codice del consumo”)            

 3. priorità di intervento, divise in:

  • urgente
  • raccomandato
  • opportuno

 4. eventuali proposte operative, con possibilità di procedere con:

  • l'adeguamento di singole aree (privacy, contratti, sito…)
  • la revisione completa   

 

Costo del servizio

Essendo un servizio su misura, il costo varia a seconda della struttura dell'attività professionale.

Professionista e freelance

€ 390,00 (oneri compresi)

Studi professionali

€ 590,00 (oneri compresi)

Dopo la presentazione del report e se saranno necessari degli interventi, potrai chiederci un preventivo su misura per il lavoro operativo di adeguamento. Se darai l’incarico per il lavoro successivo entro 45 giorni dalla presentazione del report finale, sottrarremo il costo del check-up legale dal costo del lavoro operativo di adeguamento. 

Durata

La durata indicativa è di 2-4 settimane.
In caso di urgenze, concorderemo la tempistica adeguata.

Conosciamoci e verifichiamo insieme la situazione legale della tua attività.

Scrivici per fissare il primo incontro o per qualsiasi dubbio