Skip to main content

Policy, regolamenti e modello 231

Policy e regolamenti

Affianchiamo le PMI nella progettazione e redazione di policy e regolamenti aziendali chiari, efficaci e su misura.

Policy e regolamenti non sono solo documenti spesso obbligatori per rispettare la legge. Sono strumenti concreti per le persone per:

  • organizzare il lavoro
  • definire responsabilità
  • prevenire rischi
  • comunicare valori e regole dell'organizzazione

Ogni realtà è diversa e i documenti aziendali devono rispecchiare l’organizzazione, la sua identità, i suoi valori, i processi corretti e le dimensioni. Non soluzioni standard, ma documenti che funzionano.


Ci occupiamo di:

 analisi delle esigenze aziendali e mappatura dei processi da regolamentare

 policy su temi diversi, come privacy e protezione dati, uso degli strumenti elettronici aziendali, social media policy, diversità, equità e inclusione (DE&I)

 regolamenti interni per disciplinare aspetti organizzativi e gestionali

 codice etico aziendale 

 policy sull'uso dell'intelligenza artificiale in azienda 

 revisione e aggiornamento di policy e regolamenti già esistenti

 formazione del personale per far conoscere e applicare le regole, anche con approcci innovativi e di game based learning

Usiamo un approccio di legal design per rendere policy e regolamenti più comprensibili e utilizzabili dalle persone.


Conosciamoci e progettiamo insieme la soluzione adatta per la tua azienda

Modello 231

Prestiamo assistenza alle PMI in materia di compliance rispetto alla responsabilità amministrativa prevista dal D.lgs. 231/2001.


Il D.lgs. 231/2001 si rivolge a persone giuridiche, società, associazioni, enti di ogni dimensione a cui deve adattarsi come un abito su misura

Regola la responsabilità degli enti nel caso in cui un soggetto apicale o un dipendente commetta uno dei reati indicati dalla norma nell’interesse o a vantaggio dell’ente (in materia ambientale, di sicurezza sul lavoro, finanziaria, nei rapporti con le PA, …). 

La responsabilità dell’ente può essere esclusa, in linea generale, se l’ente ha implementato un idoneo modello organizzativo e nominato un Organismo di vigilanza.

Ci occupiamo di:

     risk assessment delle attività sensibili e analisi di compliance dei processi aziendali, sia tramite acquisizioni documentali che interviste

     redazione, implementazione e aggiornamento di modelli organizzativi

     redazione, implementazione e aggiornamento dei codici etici aziendali e dei codici di condotta per i fornitori

     audit per monitorare l’effettiva applicazione dei modelli organizzativi all’interno degli enti che li hanno adottati

     formazione del personale per far conoscere e applicare il modello, anche con approcci innovativi e di game based learning

    "Il modello non deve rappresentare un adempimento burocratico, una mera apparenza di organizzazione. Esso deve vivere nell’impresa, aderire alle caratteristiche della sua organizzazione, evolversi e cambiare con essa."
    (Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, Confindustria – giugno 2021) 

    Conosciamoci e progettiamo insieme la soluzione adatta per la tua azienda

    Incontriamoci

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Per ricevere novità e approfondimenti sul tema della conformità delle organizzazioni (aziende, studi professionali, associazioni, enti): contratti, privacy, regole del digitale, sostenibilità, modello 231.

    Compliance is in the air - la newsletter che ti guida nel mondo della compliance
    Trovi la nostra Informativa privacy quiUtilizziamo Substack per inviarti la newsletter. Substack per consentirci di inviarti la newsletter ti chiede solo l'indirizzo mail. Iscrivendoti, acconsentirai all'uso dei dati in accordo con la loro Privacy Policy e Termini di utilizzo. Potrai decidere in ogni momento di non ricevere più comunicazioni cliccando sul link per disiscriverti presente in fondo a ogni mail che riceverai.
    Iscriviti!