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Check-up legale per imprese

Obiettivo

Valutare in modo strutturato e pratico la situazione legale dell’impresa, per identificare:

  • aree scoperte o non adeguatamente gestite 
  • criticità contrattuali
  • conformità privacy e digitale
  • opportunità di miglioramento della gestione degli aspetti legali 
Il check-up è pensato come fase iniziale, utile a valutare la compliance dell'infrastruttura giuridica della tua attività e decidere con consapevolezza se e dove intervenire, con priorità chiare e soluzioni attuabili.

Come si svolge il check-up?

1.
Incontro preliminare

In presenza oppure online.

Serve a:

  • comprendere la struttura aziendale (organigramma, soci, collaboratori, attività prevalenti)
  • mappare i flussi di lavoro principali (clienti, fornitori, vendite, servizi, online/offline)
  • identificare eventuali aree “sensibili” (trattamento dati, vendite online, contenuti, contenzioso…)
  • raccogliere documenti base

2.
Analisi documentazione

Riceviamo e analizziamo, in base all’attività della tua azienda:

  • documenti precontrattuali (es. offerte, preventivi, ordini)
  • contratti (es. clienti, consulenti, condizioni generali, e-commerce)
  • documentazione privacy (es. informative, consensi, registro trattamenti, cookie policy)
  • policy e modulistica interna (es. regolamenti, codici di condotta)
  • strumenti digitali (es. sito web, form contatto, newsletter)

3.
Mappatura aree critiche

L’analisi è organizzata in macroaree tematiche:

  • contratti commerciali: contenuti minimi, clausole chiave, responsabilità, penali, risoluzioni
  • privacy: obblighi GDPR, nomine, informative, consensi, email, videosorveglianza
  • canali digitali: sito, e-commerce, newsletter
  • organizzazione aziendale: responsabilità, modello 231, regolamenti 

4.
Presentazione report finale

Incontro finale in presenza oppure online per:
  • presentare il report 
  • rispondere alle domande e risolvere i dubbi sui risultati 


Il servizio si concentra sugli aspetti legali generali dell’attività d’impresa, non include le normative tecniche specifiche del settore.
Scrivici per fissare il primo incontro o per qualsiasi dubbio

Cosa otterrai?

Ti presentiamo un report sintetico e operativo, composto da:

 1. mappa delle aree analizzate con indicatori:

🟢 conforme

🟡 da aggiornare 

🔴 critica 

⚪ assente

 2. commenti pratici su ogni area 

 (es: “contratti troppo generici, mancano clausole su ritardi e responsabilità”, “cookie policy assente”, “mancano nomine responsabili esterni” "registro trattamento dati avviato ma incompleto")            

 3. priorità di intervento, divise in:

  • urgente
  • raccomandato
  • opportuno

 4. eventuali proposte operative, con possibilità di procedere con:

  • l'adeguamento di singole aree (privacy, contratti, sito…)
  • la revisione dell'intera infrastruttura giuridica 

 

Costo del servizio

Essendo un servizio su misura, il costo varia a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche dell'impresa. 

Micro impresa

Imprese con meno di 10 dipendenti e con un fatturato annuo non superiore a € 2 milioni.

€ 690,00 (oneri compresi)

Piccola impresa

Imprese con meno di 50 dipendenti e con un fatturato annuo non superiore a € 10 milioni.

€ 1.290,00 (oneri compresi)

Media impresa

Imprese con meno di 250 dipendenti e con un fatturato annuo non superiore a € 50 milioni.

Preventivo su richiesta

Dopo la presentazione del report e se saranno necessari degli interventi, potrai chiederci un preventivo su misura per il lavoro operativo di adeguamentoSe darai l’incarico per il lavoro successivo entro 45 giorni dalla presentazione del report finale, sottrarremo il costo del check-up legale dal costo del lavoro operativo di adeguamento. 

Durata

La durata indicativa è di 4-6 settimane.
In caso di urgenze, concorderemo la tempistica adeguata.

Conosciamoci e verifichiamo insieme la situazione legale della tua impresa

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