Progettiamo insieme i tuoi contratti
Progettiamo e negoziamo contratti per imprese, studi professionali, freelance e privati, sia per il digitale che negli ambiti tradizionali. Parola dopo parola.
Ad esempio, dal contratto di compravendita alla locazione, dal contratto di mediazione all’appalto, dal contratto di agenzia alla fornitura, dal contratto d’opera professionale al contratto di mandato, dal contratto di social media management al copywriting.
I nostri contratti hanno gli obiettivi principali di:
- tutelare chi ci ha affidato l’incarico affinché siano conformi alla normativa e garantiscano nel migliore dei modi il rispetto dei diritti e doveri di ogni parte;
- generare fiducia, perché la fiducia è il fondamento di ogni rapporto duraturo;
- rappresentare le necessità, l’identità e unicità dell’azienda e delle persone che assistiamo.
Conosciamo e usiamo gli strumenti del legal design: dall'architettura dell'informazione al Plain language, dagli strumenti della User Experience alla tecnologia, dagli elementi visuali al metodo del (legal) design thinking. Così i contratti possono diventare, oltreché un'attività strategica nel business, uno strumento concreto di responsabilità sociale di aziende ed enti.
“Scrive Francesco Galgano: il contratto occupa una posizione dominante nel moderno diritto civile... Il contratto da strumento per la circolazione della ricchezza diventa strumento per creare esso stesso ricchezza”
(G. Pascuzzi, La creatività del giurista)
Lavoriamo a contratti
Semplici
"Complicare è facile, semplificare è difficile. ... Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare", diceva Bruno Munari. Semplificare è una scelta etica e politica, di democrazia, di identità professionale e di responsabilità sociale.
Strategici
Ogni contratto deve essere funzionale per raggiungere gli obiettivi delle persone e dell'azienda, in modo comprensibile ed efficiente. Sono un'attività strategica del business, un investimento, non un mero costo.
Human-centered
I contratti, sia che si tratti di C2C, di B2C o anche di B2B, sono destinati a persone.
È fondamentale, dunque, che ciascun utilizzatore del sistema contrattuale di un ente ne abbia una user-experience positiva: un contratto che possa facilmente leggere, capire e usare.
Il libro
Che contratti!
Progettare, scrivere, disegnare contratti semplici e chiaridi Veronica Morlacchi e Lorenzo Carpanè
G. Giappichelli Editore S.r.l.
Un libro scritto per coloro che scrivono, leggono, gestiscono contratti. Mondi di coloro che, nelle aziende e negli studi, per lavoro o anche per interesse, vogliono contratti più leggibili, più efficaci e capaci di esprimere con precisione e la massima semplicità ciò per cui si scrivono: definire i termini di un accordo.
Raccoglie le più recenti ricerche scientifiche, le migliori tecniche di scrittura e comunicazione e le pratiche innovative provenienti soprattutto dall'estero e che più di recente hanno iniziato a trovare interesse anche in Italia.
"Gli uomini di molto merito hanno sempre le maniere semplici"
(G. Leopardi, Zibaldone)