Codice etico

29.05.25 16:10

Una scelta strategica per ogni organizzazione


Il codice etico è il documento che contiene i principi, i valori e le norme che guidano il comportamento di un'organizzazione e indicano la strada che vuole seguire.

Non è solo un documento formale, ma rappresenta i valori che guidano l’organizzazione e ne definisce l’identità.
Scopri come possiamo aiutarti
Perché? 
I benefici che può portare l’adozione del Codice etico sono vari:
  • aiuta a costruire fiducia: clienti e partner sanno cosa aspettarsi 
  • guida le decisioni con principi chiari 
  • previene comportamenti inadeguati
  • attrae talenti che condividono gli stessi valori 
Cosa contiene? 
Alcuni elementi essenziali possono essere:
  1. valori guida
  2. le persone a cui ci si rivolge (es. personale dipendente, collaboratori, fornitori, ...)
  3. standard di comportamento e comportamenti vietati
  4. le azioni concrete da seguire:

    • nella corporate governance
    • sul posto di lavoro: verso e tra il personale dipendente, consulenti e persone che collaborano con l’ente
    • nella relazione con la clientela
    • nelle relazioni con i fornitori, istituti finanziari e partner commerciali
    • nei rapporti con la PA
    • nei rapporti con la collettività
  5. le conseguenze in caso di violazione e le procedure di segnalazione delle violazioni
Formazione e cultura aziendale
La formazione delle persone e lo sviluppo della cultura aziendale sono fondamentali per trasformare il codice etico il codice etico da semplice documento in pratica quotidiana:
  • programmi formativi continuimmi formativi continui
  • esempio e buone pratiche dal management
  • comunicazione interna
  • riconoscimenti e incentivicimenti e incentivi
Come creare un codice etico efficace?
  • coinvolgi le tue persone: quali valori considerano fondamentali? tue persone: quali valori considerano fondamentali?
  • identifica valori concreti, evitando frasi generiche e inserendo, se possibile, esempi pratici
  • usa un linguaggio accessibile e inclusivo: se le persone non capiscono il contenuto, non si sentiranno coinvolte e non sapranno cosa fare
  • rivedilo e aggiornalo periodicamente: la tua organizzazione e la realtà che la circonda evolvono, è necessario restare al passo con i tempipipi
Pensi che avere un codice etico possa essere un valore per la tua attività? Scrivici